Organizza il tuo viaggio
Parco Nazionale di Theth
Theth le Alpi Albanesi
Theth è un villaggio di montagne in Albania estattamente nel Nord Est della nazione, ed è considerato una delle perle della natura albanese. Si trova ad un’altitudine tra i 750 e i 950 metri sopra il livello del mare ed è situato a circa 70 km dalla città di Scutari. Theth è circondata, su tutti e quattro i lati, dai monti di Radohime, Shenik e Papluk, creando l’idea di una fossa.
Sebbene la strada per arrivare al Parco Nazionale di Theth Albania non sia in buone condizioni, il Parco è visitato ogni anno da molti turisti sia albanesi, che in larga maggioranza, stranieri, meta ideale per un viaggio Trekking in Albania. Le meravigliose risorse naturali che si intrecciano con il patrimonio storico e culturale dei suoi abitanti hanno fatto di Theth, negli ultimi anni , un ammirato e frequentato centro turistico.
Qui la natura è stata molto generosa creando un paesaggio naturale molto variegato, si possono apprezzare una moltitudine di grotte, cascate, prati alpini, faggeti e altre forme di rilievo paesaggistico-naturalistico che sono state create, dalla natura stessa, nei secoli. Per visitare questo patrimonio naturale e farti un’idea della cultura e degli usi del posto, bisogna soggiornare a Theth almeno due giorni. Tutto cio’ è possibile, grazie al fatto, che a Theth ci sono molte case che le famiglie locali hanno trasformato in locande per turisti. Ogni pensione ha l’aspetto caratteristico delle case di quella zona, con terrazze ripide e muri in pietra.
I residenti di Theth, come tutti gli albanesi, sono ben conosciuti per la loro ospitalità, quindi non esitate a soggiornare almeno una notte nelle loro case. Il cibo offerto nelle locande è quello della cucina tipica della zona , in cui quasi tutti gli ingredienti dei piatti sono prodotti in loco. Generalmente tra i piatti tipici offerti possiamo menzionare il pagnello, la trota di ruscello di Theth, i derivati del latte e il “fli”, un cibo tradizionale della zona Nord dell’ Albania.
Se si visita il Parco Nazionale di Theth Albania, bisogna assolutamente visitare la cascata di Grunas e “l’occhio blu” che sono le due principali attrazioni naturali del paese, le quali offrono una splendida vista sulle riserve idriche del parco. Per informazioni più dettagliate su queste due attrazioni, si possono visionare due articoli di approfondimento sul nostro sito web.
Theth offre anche molte attrazioni culturali, degna di nota è la Chiesa di Theth, una chiesa di comando Francescana dedicata a “Shen Ndou”. Vicino alla chiesa vi è anche una vasta area erbosa dove è possibile rilassarsi, godendosi le bellezze della natura circostante.
La Torre di Isolamento, è un edificio di pietra a tre piani, che racchiude una gran parte della storia di Theth. E ‘stata al servizio di alcune regole del Codice di Leke Dukagjin, una sorta di “costituzione”di questa zona, che affonda le proprie radici in tempi remoti. I proprietari della torre l’hanno trasformata in un edificio di cultura e uno dei proprietari si trova sempre lì e racconta la storia della torre ai turisti in visita.
Se state prendendo in considerazione di visitare Theth Albania, non esitate a farlo, perché rimarrete soddisfatti e incantati dal sodalizio culturale, paesaggistico e naturalistico del luogo.