Organizza il tuo viaggio
La Cascata di Theth
La Cascata di Theth, o altrimenti conosciuta come la Cascata di Grunas, è una delle bellezze naturali più belle delle Alpi Albanesi, nel parco Nazionale di Thet
Nel 2002, è stato proclamato dallo stato albanese anche come uno monumento naturale ed è protetto dalla legge. Con un’altezza di 30 metri, le cascate di Grunas è uno dei luoghi più belli che si possono visitare in Theth ed è un luogo da inserire in un itinerario di viaggio in questa zona, insieme alla sorgente dell’occhio blu da non confondere con il più famoso Occhio Blu -Blu Eye, che si trova nella parte sud dell’Albania.
La strada per la cascata può essere percorca a piedi, perché non lontana dal centro di Theth.
I percorsi sono su un livello medio, quindi possono essere superati senza troppi sforzi e, inoltre, lungo la strada è possibile godere della meravigliosa vista della natura di Theth e del fiume di Shala, che si fiancheggia sul lato destro della strada per tutto il percorso fino alla destinazione.
L’acqua della cascata di Theth è costituita esclusivamente da neve sciolta delle Alpi e sgorga da una grande roccia. E’ esattamente questa la caratteristica speciale di questa cascata, che la rende unica e la distingue dalle altre cascate d’Europa.
L’acqua della cascata, crea anche uno stagno, che ha colori fantastici. L’acqua, poi, continua a fluire verso il Canyon di Grunas e poi si unisce al fiume Theth.
La vista della cascata è davvero eccezionale, quindi non esitare a visitarlo se potete. Nelle giornate con sole, le gocce d’acqua che fuoriescono della cascata, riflettano i raggi del sole che formano piccole arcobaleni e creano una vista sorprendente.
Durante l’inverno e la primavera la cascata ha più flusso, se la visiti in questi periodi porta un paio di vestiti extra, perché è certo che le goccioline d’acqua che cadono da un’altezza di 30 metri ti bagneranno.
Scritto da Dardan Dara per Albaniadascoprire