Organizza il tuo viaggio
Come raggiungere Saranda
Saranda in Albania è una delle mete più conosciute e apprezzate dai turisti, ma non avendo un aeroporto nelle immediate vicinanze e un porto diretto a volte sembra difficile arrivarci.
Negli ultimi anni la situazione strade è notevolmente migliorata e ad oggi 2024 con l’apertura del tunnel, anche se per quest’anno un unica corsia, raggiungere la parte sud dell’Albania è veramente semplice.
L’aeroporto Albanese più vicino e anche unico al momento, rimane quello di Tirana.
Altri aeroporti vicini ( in Grecia )
- Aeroporto internazionale di Corfù
- Aeroporto nazionale di Giannina IOA Ioannina (100Km), non essendo un aeroporto internazionale dovrete fare scalo ad Atene.
Da Aeroporto Di Tirana a Saranda
Arrivati in aeroporto ci sono tre soluzioni:
Taxi, Pullman, noleggiare una macchina, nel primo caso non sappiamo darti un prezzo preciso cambia in base ai periodi ma aspettati una spesa che va intorno ai 180 euro.
I pullman li trovi nel piazzale difronte all’uscita dell’aeroporto con partenza ogni ora e il costo del biglietto va dai 15 ai 28 euro a persona.
Se avete deciso, invece di noleggiare una macchina le strade da percorrere possono essere diverse:
Che dire AUGURI ! Google Maps vi dirà che sono solo 272 Km passando da Argirocastro, e che ci vogliono poco più di 4 H, e che passando per Valona 270 Km e allunghi di un oretta, se lo chiedete ad un Albanese scoppierà a ridere.
Questa la situazione fino a pochi anni fa, perchè quella è la strada panoramica che costeggia le montagne, adesso la situazione è sicuramente cambiata e passare da Valona è l strada più breve. Con l’apertura della strada che sovrasta la città e che arriva fino al LLogara Tunel, con 6 km di galleria da Orikum in poco tempo sei a Dhermi facendoti risparmiare tanto tempo.
Un tempo la strada più tranquilla e “veloce” era sicuramente:
Tirana – Durazzo – Fier – Levan – Tepelene – Argirocastro – Saranda:
Da Aerporto Tirana fino a Durazzo c’è una vera e propria Autostrada, dopo la superstrada diventa una strada a scorrimento veloce ( considerata superstrada ma ne avete mai vista una con rotatorie e accessi laterali?).
Giunti a Argirocastro ( non vi fermate al volo perchè merita una giornata intera) dovrete scavallare la montagna passare davanti all’Occhio blu e finalmente, dopo 6/7 ore di viaggio, arrivare a Saranda.
Se proprio lo devi fare però ti diamo un consiglio trasforma la strada da Tirana a Saranda in un’esperienza!
E percorri la litoranea passando da Valona, per due semplici motivi:
1 la strada passando da Argicastro e Tepelene la puoi fare al ritorno e approfittare per fermarti in queste città all’inizio del tuo viaggio, più fresco e riposato.
2 Perdersi lo spettacolo del panorama della litoranea è un vero peccato.
Un consiglio però fai sosta e pernottamento a Valona.
Vedi più giù Valona-Saranda.
Da Durazzo a Saranda
Anche per chi arriva al porto di Durazzo valgono le stesse considerazioni di chi invece attera a Tirana, le differenze dei costi sono minime:
Taxi: circa 150 euro
Pullman: 20 / 12 euro
Per chi noleggiai un’auto, puoi accorciare la strada di un’ oretta se invece decidi di arrivare in Traghetto a Durazzo. Ma per la tratta Durazzo-Saranda valgono le stesse indicazioni di cui sopra.
Da Valona a Saranda
Se arrivi a Valona hai preso il traghetto da Brindisi e ricordiamo con nostalgia il tempo in cui da Brindisi c’era il traghetto diretto per Saranda.
In ogni caso, ti diamo un consiglio prendi un bel caffè, fai una buona colazione e mettiti subito in viaggio, Valona la visiti al ritorno.
Che tu sia arrivato a Valona o hai accettato il nostro consiglio o vieni da Tirana o Durazzo e hai pernottato qui, le strade sono sempre le stesse di sopra:
1 Direzione Nord verso Durazzo arrivi a Levant e poi Tepelene – Argirocastro – Saranda da Valona sicuramente allunghi ma è una strada meno tortuosa e considerando che, sia che sei arrivato con il traghetto o che hai alloggiato a Valona è comunque mattina e hai tutta la giornata davanti a te.
2 Lungomare di Valona e qui a te la decisione, via verso i tornanti e le strade tortuose ma dal panorama mozzafiato o il tunnel e diretto verso la tua vacanza!
Da Corfù a Saranda
Puoi arrivare a Corfù in aereo ma ricorda di prenotare quanto prima
Che tu arrivi in aereo o in traghetto a Corfù, sappi che l’isola Greca e quasi difronte a Saranda, e puoi raggiungerla con il traghetto.
Da Igoumenitsa a Saranda
Non ci sono treni che portano da questa città Greca fino alla città Albanese, l’unico modo per raggiungerla è in macchina percorrendo una distanza di poco più di 64 Km. Alcune indicazioni di massima , la frontiera di Qafë Botë chiude alle 23:00 orario Greco (22:00 orario Italiano/Albanese), se la vostra assicurazione auto non lo prevede dovrete fare un’assicurazione temporanea Albanese.