Organizza il tuo viaggio
Kuzum Baba - Valona
Il tempio di Kuzum Baba – Valona
Kuzum Baba è un tempio che appartiene alla confraternita musulmana religiosa Bektashi, che risale a molti secoli fa. Questo tempio, che è altrimenti noto come “tekke” risale al 1600. Si trova su una terrazza naturale nella città di Valona ed è situato a circa 30 metri sul livello del mare. Una visita a questo tekke (tempio) è molto interessante, poiché Kuzum Baba si distingue per la sua particolarità e per la sua storia speciale.
Si pensa che molti secoli fa Kuzum Baba, un leader spirituale, venne in Albania per diffondere la religione Bektashi. Presumibilmente, Kuzum Baba protetto la città di Valona da cose cattive, malattie o epidemie. Ma la gente non ci credeva, così lui tagliò la testa e salì 147 gradini sopra la città fino a una collina, quindi dall questo momento, quel posto si è trasformato in un luogo di pellegrinaggio. Si dice che la tomba di Kuzum Baba si trovi da qualche parte sulla superficie del tempio, ma dal momento che non è stato segnato, nessuno l’ha trovata fino ad oggi.
Nel frattempo oggi, i credenti Bektashi visitano questo tempio per scopi religiosi o per pellegrinaggi in determinati giorni. D’altra parte i turisti visitano Kuzum Baba per conoscere l’interessante architettura del tempio e per apprenderne la sua storia.
Qui c’è anche un bar ristorante, che è molto frequentato da gente del posto e turisti per la vicinanza alla città e la vista meravigliosa che offre. Dalla terrazza dove si trova Kuzum Baba così come questo ristorante, è possibile vedere l’intera città di Vlora e il mare che si trova di fronte.
Come abbiamo detto, Kuzum Baba si trova molto vicino alla città, quindi se non hai una macchina puoi visitarla a piedi. Di solito il tramonto è il momento migliore per visitare questo punto turistico, quindi ti suggeriamo questa parte del giorno.