Argirocastro

Argirocastro

( in albanese Gjirokastër )

Argirocastro è una città nel sud dell’Albania, capoluogo dell’omonima prefettura di Argirocastro, ben conosciuta e visitata da turisti locali e stranieri per la sua posizione e architettura uniche. Questa città si trova sul lato della montagna “Gjere” e sul lato sinistro della valle del fiume Drino – questa posizione geografica fa sì che Argirocastro abbia una vista molto pittoresca.

La sua architettura speciale con edifici in pietra e legno è un altro famoso motivo per cui questa città è tra le più visitate in Albania.

Argirocastro ha una vista tipica delle città dell’epoca dell’Impero Ottomano dopo la sua costruzione in quel momento. Case grigie, strade acciottolate, il bazar e il castello nel centro della città sono costruzioni tipiche di quel tempo e continuano ancora oggi a sembrare quasi uguali.

Poiché Argirocastro è una delle ultime città dei Balcani con questa architettura speciale, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Chiunque visiti questa città dovrebbe visitare anche il suo castello. Il castello di Argirocastro porta il nome “Argjiro”. Secondo una leggenda locale, Argjiro era una donna albanese che durante la guerra con gli ottomani, saltò dal castello per evitare di cadere nelle mani dei nemici. Oggi questo castello ha al suo interno un museo e una prigione che sono aperti ai visitatori. L’ingresso al castello costa 2-euro e al museo altri 2 euro. Oltre al museo, il castello offre fantastiche vedute della città vecchia e nuova di Argirocastro per gli appassionati di fotografia. Inoltre, qui si svolge il Festival del folclore albanese, che si svolge ogni quattro anni. Se sei fortunato, puoi anche partecipare al festival mentre visiti questa città.

Nel frattempo, un’altra attrazione turistica molto famosa a Argirocastro è il Bazaar della città. Il Bazaar si trova nel centro storico ed è costituito da negozi e stradine acciottolate. In esso puoi trovare prodotti dai souvenir a prodotti come vestiti o cibo della zona di Argirocastro. Questo Bazar è abbastanza grande e molte persone lo chiamano un “labirinto”, a causa dei tanti vicoli che si intersecano tra loro.

Un’altra area per la quale è conosciuta Argirocastro è la gastronomia. Ovviamente se visiti questa città dovresti fermarti e provare il cibo locale nei numerosi ristoranti tradizionali situati qui. Argirocastro è noto per “pashaqofte” – una zuppa con polpette di carne e “qifqi” – polpette cotte con riso. Il cibo in generale ha una grande influenza ottomana, ma le tecniche di preparazione e le spezie usate dal popolo albanese fanno la differenza. I latticini di Argirocastro e in particolare il formaggio è noto anche in tutta l’Albania per il suo gusto fantastico, quindi non esitare a provarlo quando sei lì.

Alla fine di questo articolo possiamo dire che architettura, storia, tradizione e cibo fanno di Argirocastro una destinazione perfetta per un visitatore quotidiano.

Cosa vedere e cosa fare ad Argirocastro

Museo etnografico di Argirocastro

Il Museo Etnografico di Gjirokastër è un museo nella parte occidentale di Gjirokastër, in Albania.

Località: Ethnographic Museum, Argirocastro, Albania

Castello di Argirocastro

Il castello di Argirocastro è un castello situato ad Argirocastro, nel sud dell'Albania. Il castello

Località: Argirocastro, Albania

Dove dormire ad Argirocastro - Hotel Argirocastro