Organizza il tuo viaggio
Il Castello di Rozafa
Non appena ti avvicini a Scutari, la prima cosa che si scorge è il Castello di Rozafa, che rappresenta l’attrazione turistica principale di questa città.
Il castello si trova su una collina rocciosa all’ingresso della città di Scutari in un punto molto strategico, perché da lì si può guardare in tutte e quattro le direzioni del paese.
Il castello è circondato dal Monte Tarabosh e da tre fiumi: Buna, Drini e Kiri e dal lago di Scutari, offrendo una vista fantastica di queste bellezze naturali.
Per salire sul castello basta seguire la segnaletica stradale che non manca. E’ possibile salire con l’ auto o se si preferisce si puo’ andare a piedi in quanto la strada da percorrere non è molto lunga, godendo così del panorama della città e del Lago di Scutari.
La fortezza di Rozafa è il più grande castello dell’Albania e potrebbe anche risultare il più grande dei Balcani. Le sue pareti sono in pietra e nel corso degli anni hanno assunto il colore e la forma della collina su cui si trova il castello, dando l’idea di un corpo unico.
Il nome del castello di Rozafa è legato a una leggenda molto affascinante.
Si dice che il forte sia stato costruito da tre fratelli, i quali ebbero un problema con un muro della fortezza. I fratelli costruivano il muro durante il giorno, ma di notte cadeva rovinosamente. Un vecchio saggio disse agli uomini che dovevano sacrificare una delle loro mogli per mantenere le mura forti e solide. Così, per caso, fu scelta la terza donna, la moglie del più giovane che si chiamava Rozafa, la quale aveva un bambino.
La giovane accettò di farsi murare viva all’interno delle mura, ma pose come unica condizione che una gamba, un braccio, un occhio ed una mammella, rimanessero scoperti per poter vedere, cullare, accarezzare e allattare il proprio figlio. Nel castello c’è anche una scultura di Rozafa, che i turisti possono apprezzare, leggendone tutta la sua storia.
All’interno del Castello di Rozafa si trovano tracce di molti periodi, dal tempo degli Illiri, al Medioevo, quando è passata nelle mani del Regno di Venezia (1369), fino ai tempi recenti. C’è anche un museo che si compone di due piani in cui sono esposti vari oggetti come armi, monete, gioielli ecc. che mostrano la storia del castello negli anni.
Se si desidera visitare la città di Scutari, il Castello di Rozafa deve essere decisamente nella lista dei luoghi da vedere, in quanto offre un panorama della storia e della cultura di quel paese. Un ultimo suggerimento è quello di visitare il castello di Rozafa poco prima del tramonto, perché la vista dal castello al tramonto è semplicemente fantastica.