Organizza il tuo viaggio
Il Lago di Scutari
Il lago di Scutari o lago di Skadar si trova nel nord-ovest dell’Albania ed è il più grande lago della penisola Balcanica con una superficie di 362 kmq. Il lago attraversa due stati, Albania e Montenegro. Il Montenegro ha la maggior parte del lago (circa il 60%). In prossimità di questo lago scorre il fiume Buna, che sfocia nel mare Adriatico.
Il lago di Scutari è una delle attrazioni turistiche più popolari di Scutari. Ha una ricca flora e fauna, dove nell’area circostante, si contano diversi tipi di piante e animali. Lungo il lago ci sono le zone di Shiroka e Zogaj, qui si possono trovare un gran numero di bar e ristoranti dove i turisti locali e stranieri vanno per passare il tempo libero.
I ristoranti in questa zona sono noti per la “Tava di Krap”, un piatto tipico fatto con il pesce Krap, che si pesca nel lago, ed è una tradizione della zona di Scutari. Naturalmente i ristoranti offrono anche altri cibi tradizionali e non, ma il pesce e le anguille pescati direttamente nel lago sono i preferiti dai visitatori.
Scutari lago, un alternativa alla spiaggia
Durante la stagione estiva, il lago funge da alternativa alla spiaggia per i cittadini. Ci sono molte aree del lago adibite a spiaggia, quindi se sei nella città di Scutari in una giornata calda, puoi prendere una tenda e andare al lago per rinfrescarti! Ma ti suggeriamo di seguire l’esempio delle gente del posto e andare in bicicletta, dato che la strada che costeggia il lago è molto stretta e non c’è abbastanza spazio per parcheggiare, soprattutto nelle zone dove si trovano le spiaggie.
Partendo dal vecchio ponte di Buna fino a Shiroko, lungo la strada si trova una pista pedonale, dove i cittadini di Scutari (così come i vari visitatori) amano passeggiare a piedi o in bicicletta, godendosi il fantastico tramonto sul lago. La pista pedonale viene utilizzato anche per il jogging mattutino, quindi se ti svegli presto puoi andare a correre e godere dell’aria fresca vicino al lago.
Il 3 giugno ricorre a Scutari la “Giornata del Lago”, dove molte persone si riuniscono per guardare o partecipare a diverse attività che si svolgono nel Comune in questo giorno. Gare di nuoto, sport acquatici o gite in barca sono alcune delle attività che si praticano in questo giorno.