Organizza il tuo viaggio
La spiaggia di Orikum
Orikumi è una piccola città turistica situata nel distretto di Valona, a sud della baia con lo stesso nome. Confina a nord con Radhima, mentre nella parte sud-occidentale con la penisola Karaburun, Orikum si trova a soli 15 Km dalla città di Valona. Orikumi è principalmente nota per la sua spiaggia con acqua pura cristallina, ma questa zona ha anche altri interessi culturali e architettonici. Molto vicino a Orikum si trova l’antica città di ORIKU, fondata nel VI secolo A.C. che è stata un’ importante porto dell’Adriatico.
Come accennato in precedenza, Orikum è noto per la sua bellissima spiaggia, che è anche l’attrazione principale per i turisti locali e stranieri che visitano la zona. Nella spiaggia di Orikum non c’è sabbia, ma roccia e ciottoli, che rendono il mare molto chiaro e pulito. Lungo la costa si trovano un gran numero di spiagge private e pubbliche, tra le quali è possibile scegliere di trascorrere una bella giornata.
Il numero di ristoranti e hotel è abbastanza elevato in questa zona. Il servizio offerto è di buon livello e i prezzi partono da 40 euro a notte per un hotel di fascia media. In questa zona sono tante anche le offerte di appartamenti.
Andando più a sud della città di Orikum, c’è la base militare di “Pashaliman“, usata come base militare in Albania durante il Patto di Varsavia. Si pensa che sia il porto più antico in Albania, che risale al tempo dell’impero Romano. Sfortunatamente, poiché la base militare opera ancora in questa zona, Pashalimani non è visitabile perché è sorvegliata dalle guardie, ma puoi avvicinarti a vederla. In questa zona si trova anche la laguna di Pashaliman, anche se ultimamente è diventata una zona umida a causa della siccità.
Alla fine possiamo dire che una visita a Orikum ne vale la pena, perché oltre alla fantastica spiaggia è possibile visitare molti luoghi di valore storico e culturale. Tra le altre cose, in Orikum puoi visitare la Chiesa di Marmiro.