Organizza il tuo viaggio
L'Occhio azzurro di Thet
L’Occhio Azzurro di Theth, da non confondere con l’occhio Blu (blue Eye Syri i Kalter) che si trova nella parte sud dell’Albania nella prefettura di Valona. Di pari bellezza l’occhio azzurro, deve assolutamente essere inserito nei luoghi da visitare . L’Occhio azzurro è una delle più straordinarie e famose bellezze della natura albanese, formatosi nel corso degli anni dall’ erosione del suolo causata dalle acque del Fiume Nero .
Il nome Occhio Azzurro è dovuto alle diverse tonalità cromatiche dell’ acqua, al centro assume un colore più scuro (a causa della profondità che va da 3 a 5 metri) mentre il bacino laterale ha un colore blu turchese di diverse gradazioni e sfumature grazie anche alla folta vegetazione che cresce intorno, i cui colori verdi si riflettono nell’acqua.
Per andare all’ Occhio Blu, è possibile noleggiare un auto o un furgone dal centro di Theth al villaggio di Nderlysa. Per gli amanti dei percorsi naturalistici, la laguna puo’ essere raggiunta anche a piedi attraverso il Canyon di Grunas, che offre un panorama fantastico delle Alpi Albanesi. Durante il viaggio si possono osservare anche diversi tipi di piante e animali che vivono in tutta l’area di Theth. La strada per arrivare all’ Occhio Blu è un po’ lunga ma di livello semplice-medio, occorrono circa 40 minuti con passo normale, si consiglia il percorso in tenuta comoda, anche se godendo della bellezza della natura, il sentiero corre molto velocemente ed è ben indicato da apposita segnaletica apposta dai residenti locali.
Quando arrivi a Nderlysa, che come premesso può essere raggiunta anche in auto, è necessario attraversare un ponte per continuare il percorso. Mentre attraversi il ponte, è consigliata una sosta per ammirare le “vasche”naturali e alcune mini cascate che offrono una vista fantastica. Questi vasche e mini-cascate sono state create dall’erosione delle rocce nel corso degli anni, l’unico inconveniente si potrebbe avere se le visiti durante l’estate, potresti trovarle prosciugate.
Un consiglio finale: se decidi di visitare L’Occhio Azzurro durante la stagione estiva, assicurati di avere un costume da bagno con te, perché dopo la lunga passeggiata , vorrai sicuramente immergerti nelle sue fresche acque cristalline.