Organizza il tuo viaggio
Prefettura di Alessio
La prefettura di Alessio, situate nella parte nordoccidentale del paese è una delle dodici prefetture dell’Albania, la sua superficie si estende per 1.588 km² ed ha una popolazione di circa 122’700 abitanti, il capoluogo è l’omonima città di Alessio.
La prefettura di Alessio si affaccia a ovest sul mar Adriatico, a nord confina con la prefettura di Scutari, a nordest con quella di Kukës e a est e sudest con quella di Dibër e a sud con la prefettura di Durazzo. Il territorio della prefettura è montuoso nella parte più orientale e diviene più pianeggiante verso la costa,lo sviluppo costiero è pari a 38 km ed il punto più elevato della prefettura è il monte Kunore (2.121 m s.l.m.) nel distretto di Mirditë.
La regione di Alessio ha una posizione geografica favorevole in Albania e si trova all’incrocio di tutte le arterie di trasporto che fungono da snodi di collegamento nord-sud ed est-ovest. Il rilievo in questa regione presenta forti contrasti di ogni tipo come costiero, pianura, collinare, montuoso, alpino, ecc. con un’alternanza tra loro come in nessun’altra regione del paese, dove il mare, la pianura e la montagna sono molto vicini l’un l’altro.
In questa regione prevale il clima continentale per la zona montuosa e quello mediterraneo per la zona della pianura. La temperatura media è di 15°C.Il territorio di questa regione è ricco di grandi risorse fuori terra e sotterranee, idroelettriche, minerarie,ecc. La diversità dei rilievi, del clima, della topografia, della geologia, della geomorfologia creano condizioni favorevoli per la vita di una varietà di flora e fauna terrestre e acquatica, selvaggia e tenera. Gli elementi fisico-geografici del territorio della regione di Alessio ,intrecciati tra loro, flora e fauna donano paesaggi e bellezze mozzafiato che stimolano principalmente lo sviluppo dell’agrobusiness e del turismo in questa regione, come due importanti fonti di reddito per aumentare il benessere e la prosperità degli abitanti di questa regione e il suo sviluppo.
Alessio è una delle destinazioni turistiche da non perdere senza visitare durante la nostra vacanza. Alcuni dei motivi per cui dovremmo andarci sono i seguenti: natura varia, storia millenaria, molte attività, arte del lavoro a maglia, costa, astronomia ricca. La storia di questa regione è antica,oltre 2000 anni prima della nascita di Cristo.Alessio,Kurbin e Mirdita sono parti integranti di questa regione e portano importanti valori storici.Importanti eventi della nostra storia nazionale hanno avuto luogo nelle terre di questa regione,dove senza dubbio i suoi abitanti e soprattutto i loro nobili capi hanno dato il loro contributo a questi eventi.
Tra gli eventi più importanti della storia di questa regione segnaliamo:La creazione del primo stato albanese,lo stato di Arbër nel 1190,il cui emblema è stato trovato a Gëziq di Mirdita ed è conservato nel Museo Storico Nazionale a Tirana, così come l’emblema degli Skuraj di Kurbin trovato a Plana
Cosa fare e cosa vedere nella prefettura di Alessio
La chiesa di Sant'Antonio
La chiesa di Sant'Antonio di Laç, piccola frazione della città di Kurbin, nella prefettura di
La spiaggia di Kune - Kune Beach
E' un tratto di spiaggia nei pressi di Alessio ed è tra le cose da vedere ad Alessio. Incorporata
La riserva naturale di Kune-Vain-Tale
La riserva naturale di Kune-Vain-Tale è un parco naturale nel delta del fiume Drin, esso comprende
L'isola di Kunë
L'isola si trova nei pressi della citta di Alessio ( in albanese Lezha ), nel delta del fiume Drin.
Rana e Hedhun, Sabbia Battuta
Più a Nord di Shëngjin, San Giovanni Medua, troviamo Rana e Hedhun, tratto dall'Albanse, sabbia
Shëngjin Beach
Shëngjin in Albania o San Giovanni Medua, una frazione del comune di alessio è conosciuta