Tirana

Tirana la capitale albanese

Tirana (in lingua albanese Tiranë )  è il capoluogo dell’omonima prefettura, nonché capoluogo della Repubblica d’Albania. E’ la capitale dell’Albania sin dal 1925, per l’esattezza è stata dichiarata capitale dell’Albania nel 1920 dall’Assemblea Costituzionale, con il congresso di Lushnje, nonché la più grande città Albanese con i suoi oltre 900.000 abitanti ma anche centro economico, politico e sociale del paese.

Tirana piazza Scanderbeg

E’ qui che ha sede il governo, le maggiori aziende ed è sicuramente una delle città dove c’è maggior vita sociale durante tutto l’anno. Centro di testaste giornalistiche e televisive, l’estensione di questa città fa si che non solo, come detto, sia la più grande dell’Albania ma è uno dei comuni più estesi d’Europa.

Tirana si trova al centro dell’Albania, a circa 35 km a est di Durazzo e a circa 40 km a nord-ovest da Elbasan, in una valle circondata da Mali di Dajti a est, dalle colline di Kërraba e Sauk a sud, dalle colline di Vaqarr e Yzberisht a ovest e quelle di Kamza a nord.

La capitale Albanese è anche strategica dal punto di vista delle comunicazioni, si trova, infatti, a soli 17 km dall’aeroporto “Madre Teresa”, l’unico aeroporto internazionale in Albania conosciuto come Rinas.

Questo aeroporto è l’ingresso di collegamento più importante tra l’Albania e il resto del mondo.

A Tirana prevale un clima subtropicale-mediterraneo. I due quartieri più antichi di Tirana sono stati quello di Mujo e Pazar, situati oggi nell’area compresa tra l’attuale centro e la via per Elbasan.

Tirana non solo affari e commercio

La capitale Albanese non è solo la zona più ricca a livello industriale, ma è anche un luogo molto visitato e apprezzato dai turisti.

Sono tanti i luoghi da visitare dall’interesse storico e culturale, alcuni dei luoghi turistici che si possono visitare a Tirana sono: Mosaico della Chiesa paleocristiana, Complesso museale del Boulevard “Dëshmorët e Kombit” e della piazza “Skënderbej”, Parlamento (Teatro dei Burattini), Torre dell’Orologio costruita nel 1830, Moschea Et’hem Bey, Cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo, Cattedrale di San Paolo, Tomba monumentale di Kapllan Pasha, Castello di Tirana, Palazzo della Principessa Sanije, Residenza reale,Il complesso monumentale di Piazza Bandiera e molti altri.

La comodità del vicino aeroporto, la vita notturna sempre vivida anche nei mesi invernali e la facilità di muoversi nella città la fanno non solo un crocevia per gli affari, per chi cerca un dentista a Tirana ma anche una destinazione turistica anche per un solo week-end in Albania.

Trascorre le vacanze a Tirana

Tirana vacanze di Natale

Tirana non è solo un punto di partenza per le vacanze, qui molti turisti arrivano all’aeroporto per poi spostarsi in altre località, come ad esempio chi da Tirana va a Saranda.

La capitale Albanese, è sia un ottima meta per le vacanze, non solo estive ma anche invernali, a Natale la capitale Albanese diventa un posto magico pieno di luminarie e attrazioni, come il mercatino di Natale. La città è anche un punto strategico, che puo’ permettere la visita di tutta la zona Nord.

Come detto Tirana è facilmente raggiungibile in Aereo, sono tante e sempre più le compagnie aeree che hanno inserito tra le loro rotte l’aeroporto Madre Teresa.

Ben servita sia da Pullman, che Taxi e con tante agenzie di autonoleggio è facile spostarsi sia all’interno della città che nelle zone limitrofe.

Le vacanze a Tirana sono piacevoli sia in estate che nei mesi invernali, ideale per chi non è un amante del spiagge e del mare dell’Albania e chi vuole dedicare all’abbronzatura solo qualche giorno della sua vacanza.

La spiaggia più vicina a Tirana è a Durazzo, 36 Km che si possono percorrere in poco meno di 40 min in macchina, ma ci sono anche pullman o con 15/20 euro per tratta la si può raggiungere in Taxi.

Sono in tanti, però che scelgono la capitale per arrivare comodamente in aereo per poi spostarsi fino all’estremo sud dell’ Albania, raggiungendo Saranda.

 

Cosa vedere e cosa fare a Tirana

Museum of Secret Surveillance

Il Museum of Secret Surveillance, noto anche come House of Leaves, è un museo storico a Tirana, in

Località: House of Leaves, Tirana, AlbaniaPhone: +355 68 268 6566

Galleria nazionale d'arte

La Galleria nazionale d'arte è un museo di belle arti situato a Tirana, capitale

Località: Galleria Nazionale d'Arte, Bulevardi Dëshmorët e Kombit, Tirana, AlbaniaPhone: +355 4 222 6033

Teatro Nazionale

Il Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto dell’Albania o TKOB è il principale teatro di Tirana e

Località: Teatri Kombëtar, National Theatre, Tirana, AlbaniaPhone: +355 4 222 7471

Dove dormire a Tirana - Hotel a Tirana